Clicca e Visita il Portale di Parabiago su Piazze.it
Mercatini di Natale

Informazioni Generali

Il comune in provincia di Milano

Parabiago è un comune in provincia di Milano e conta circa 26.200 abitanti.
Fa parte di quell'area definita Altomilanese: si tratta di una zona a nord di Milano caratterizzata da un'alta densità di popolazione e da una certa ricchezza economica che la rende una delle più importanti zone industriali dell'Europa.
Il centro di Parabiago è limitato ad est e sud est dai binari della ferrovia Milano-Domodossola, a est e sud est dal canale Villoresi, a nord dal fiume Olona.
Il comune confina ad ovest con Busto Garoffo, a sud con Villastanza, ad est con Nervino, a nord con San Vittore Olona ed a nord ovest con Canegrate.
Lo stemma del comune rappresenta una quercia ed un gallo: essi rappresentano rispettivamente quella che in passato era la caratteristica del territorio, un tempo ricco di boschi, ed il vigore, l'ordine e la vittoria.
La vittoria si riferirebbe alla Battaglia di Parabiago del 1339 che fu vinta dai Milanesi contro la Compagnia di San Giorgio.
Il gallo secondo alcuni indicherebbe invece l'origine celtica della cittadina ( i Celti erano chiamati 'Galli' dai romani).
L'origine del nome deriva da Para-blacus, cioè località presso terre umide  paludi, il che potrebbe riferirsi alla presenza di palafitte presso il fiume Olona.
Particolarmente rinomata per i suoi calzaturifici, Parabiago è definita la Città della Calzatura, insieme a Vigevano.

Parabiago è raggiungibile in auto dalle autostrade:
-A4 (Milano-Torino) con uscita ad Arluno;
-A8 (Milano-Varese) uscita Legnano;
-A9 (Milano-Como) uscita Origlio
E'inoltre percorsa dalla Strada Statale 33 del Sempione.
Per chi viaggia in treno la cittadina è dotata di una moderna stazione lungo la linea ferroviaria Domodossola - Gallarate - Milano, dalla quale passa anche la linea suburbana S5.

Navigare Facile
I siti consigliati
Busto Arsizio : Busto Arsizio è una città della provincia di Varese, centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche. Ospita edifici rinascimentali tra i più belli della Lombardia ed estrosi edifici in stile liberty. | Naviglio : I navigli sono dei canali di grandi dimensioni che permettono l'irrigazione dei campi e in passato furono utilizzati per il trasporto delle merci e per la navigazione. | Cinisello Balsamo : Cinisello Balsamo fa parte della regione Lomabardia, in questa guida troverete le origini del comune e le iniziative attuate dallo stesso comune come la bici-stazione | Garbagnate Milanese : GARBAGNATE MILANESE .IT: il sito dedicato a questa cittadina dell'Alto Milanese, alla sua storia e alle sue attrazioni. | Legnano : Legnano è un capoluogo lombardo ricco di storia e di cultura. Fu teatro di una storica battaglia, ed è anche citata nell'inno nazionale. E' situata in un territorio notevolmente sviluppato, tra i più industrializzati d'Europa | Sesto San Giovanni : Sesto San Giovanni è un Comune della provincia di Milano di probabile fondazione romana o longobarda; molteplici sono i luoghi di interesse artistico e storico tra cui primeggiano le Ville Mylius, Pelucca e Torretta. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516